Viterbo

Castello di Viterbo Città dei Papi per eccellenza - il Palazzo dei Papi con l'annessa Loggia è il monumento simbolo della città - ma famose anche le Terme dei Papi (e quelle del Bullicame), la bella Riserva naturale "Selva del Lamone", ecc. Viterbo è circondata da piccoli paesi di interesse come Ronciglione, Soriano nel Cimino, Vitorchiano, Vignanello ed è ricca di eventi famosi.

Tra gli eventi, segnaliamo:
1° Maggio
, San Pellegrino in Fiore, variopinta festa del centro di Viterbo (prima era solo nel quartiere omonimo) che si colora addobbando con piante e fiori davanzali, scalinate, fontane e archi, cui si aggiungono una serie di eventi di richiamo generale.
3 Settembre, il Trasporto della Macchina di Santa Rosa, monumentale costruzione votiva alla patrona della città, che viene trasportata per le vie del centro storico da circa 100 facchini con corteo e festa; e la domenica successiva, l'omonima Fiera.
tra Agosto e Settembre il Festival Barocco, una grande rassegna musicale internazionale di alcuni tra i maggiori specialisti del repertorio barocco
Seconda metà di Marzo, Fiera dell'Annunziata
Durante l'anno (in mesi diversi), la Mostra Mercato Nazionale "Antiquaria". Per conoscere le date, consultare www.antiquariaviterbo.com