Civita di Bagnoregio

Panorama di Civita di Bagnoregio Il fascino di un pugno di case che domina la vallata, l'atmosfera medievale che la vince sul passaggio del tempo, e quell'unico ponte che la collega al resto del territorio e della storia: questa è Civita di Bagnoregio. Nell'alta Tuscia, tra Viterbo ed Orvieto, dal belvedere si gode un suggestivo panorama e, attraversato il ponte, si raggiungono la Porta del Cassero, la sola che rimane delle porte della città, e la piazzetta di San Domenico, con la chiesa risalente al XI sec. Dai confini del borgo si ammirano i famosi calanchi: un paesaggio incantato, creato nei secoli dall'erosione delle acque.
Mell'oasi di quiete, la cittadina di origine etrusca, però non sonnecchia: tradizione e accoglienza si fondono nell'incantevole scenario animato da molteplici eventi.

Tra gli eventi, segnaliamo:
Giugno (1ª domenica) e Settembre (2ª domenica), "La Tonna", festa popolare con breve processione all'interno del borgo di Civita e corsa di somari con fantino.
Agosto, "Civit'arte", rassegna di rilevanza nazionale di teatro, danza e musica (Info, tel. 0761 793231).
Ottobre, Sagra della castagna, durante la festa, vengono offerte ai turisti le caldarroste fumanti.
26 Dicembre/1° gennaio/6 gennaio, Presepe vivente con oltre 50 figuranti in costume dell'epoca la manifestazione più suggestiva dell'anno.
E nei dintorni Lubriano, Montefiascone, Celleno, Castiglione in Teverina, Civitella d'Agliano, Bolsena, Vetriolo, Castel Cellesi...